Inaugurazione del progetto
Venerdì 1 Giugno
Spazio Vita (c/0 ospedale Niguarda) h 17:00
AMARILLI ENSEMBLE
Susanna Rigacci, soprano
Andrea Massimo Grassi, clarinetto
Eliana Grasso, pianoforte
Portare l’Arte, le sue manifestazioni ed i suoi interpreti in contesti estranei.
Esporre le persone alla Bellezza improvvisa, imperfetta ed inaspettata, anche in luoghi ove le attività ludiche o culturali sono normalmente precluse.
Bilanciare le necessità talvolta inconsapevoli dell’uno di essere ascoltato e dell’altro di tornare ad ascoltare.
Sfiorare il disturbo per riscoprire il bisogno di comunicare.
Questo è il significato di INTRUSIONI.
L’inziativa si propone di conciliare due differenti esigenze. Da un lato quella di avvicinare più pubblico possibile alla musica ed all’arte, scavalcando pregiudizi o difficoltà materiali. Dall’altro si vuole assecondare il bisogno che molti performers hanno, o sentono di avere, di provare uno spettacolo, sperimentare un programma difronte ad un pubblico ed in uno spazio estraneo.
La sfida del progetto è la costruzione di una Rete all’interno della quale si crei il numero maggiore possibile di intersezioni tra luoghi e persone.
Il valore è intrinseco allo scambio stesso e non potrà essere in nessun modo monetizzato.
l progetto si rivolge da un lato ad organizzazioni ed istituzioni ed che dispongano di uno spazio sufficientemente ampio per poter accogliere comodamente degli artisti e gli strumenti necessari all’esibizione: un’aula magna, una sala congressi, un ampio ingresso, un porticato, un cortile.
Dall’altro lato invita artisti che sentano la necessità pratica o morale di portare la loro interpretazione al di fuori dell’ambito usuale.
Gestisci o lavori in un luogo non musicale? Non importa che sia un’azienda o una struttura che accoglie persone disagiate. Basta che ci sia un piccolo spazio per suonare.
Sei un musicista, un performer e non sai dove provare? Hai un programma che non hai mai sperimentato in pubblico? Vuoi portare la tua arte dove non potrebbe mai arrivare?