CORSO DI PERFEZIONAMENTO LIRICO

Dall'Aria all'audiZione

Patrizia Ciofi, Chris Merritt, Federico Sacchi, Gabriella Sborgi, Stefano Vizioli.

SECONDA EDIZIONE

Arona, 9 luglio – 18 luglio 2021

 Uno straordinario corso di perfezionamento per cantanti d’opera, unico nel suo genere, finalizzato alla

PREPARAZIONE DI AUDIZIONI INTERNAZIONALI PER TEATRI, ACCADEMIE, AGENZIE E CONCORSI LIRICI

I docenti d'eccezione

Patrizia Ciofi (soprano), Chris Merritt (tenore), Gabriella Sborgi (mezzosoprano) e Federico Sacchi (basso) terranno ogni giorno lezioni individuali di tecnica vocale, interpretazione e prassi esecutiva.
Insieme a Stefano Vizioli (regista), si occuperanno inoltre di indirizzare gli allievi verso la scelta di un repertorio appropriato ed efficace, oltre che ad una modalità esecutiva convincente dal punto di vista scenico ed adeguata al contesto specifico delle audizioni.

Stefano Vizioli

Rating dei partecipanti dell’edizione 2020 per “docenti ed organizzazione”

lE COMPETENZE TRASVERSALI

I percorsi “Consapevolezza fisica” e “Comunicazione”

Non solo corde vocali! Cantare è un’attività fisica, al pari di una disciplina sportiva: tutto il corpo è coinvolto nella produzione del suono. 
Liberarsi dalle tensioni e comprendere il funzionamento dei processi fonatori sono fasi imprescindibili nella costruzione di una tecnica solida. 

carles Expósito, fisioterapista per cantanti e performer
giorgia galmarini, pSICOLOGA DEL LAVORO

Un’esperta psicologa del lavoro vi condurrà alla scoperta delle vostre modalità comunicative con un focus particolare sul non verbale e il para verbale. 
Verranno illustrati principi del linguaggio del corpo e delle emozioni e come questi possano influenzare il giudizio di una commissione.

il Materiale promozionale

Il materiale audio-visivo è diventato il principale strumento di presentazione e di accesso a molte realtà professionali: concorsi, accademie, agenzie e persino teatri ascoltano e valutano i cantanti lirici online. 
Durante il corso verrà offerta la possibilità ai partecipanti di creare una “
Audition folder” completa e professionale grazie alla consulenza di esperti del settore. Il materiale fotografico e video sarà infatti curato dallo studio V&DN Creative Photography.

book fotografico

Lo studio “V&DN Creative Photopraphy” di Matteo Vecchi e Lorenzo Di Nozzi (quest’ultimo docente presso l’Accademia di Fotografia di
Scena del Teatro alla Scala), sarà a disposizione per la realizzazione di un book fotografico: uno strumento indispensabile per il proprio website, la promozione on line, i programmi di sala e i booklet delle incisioni.

materiale video

I partecipanti avranno la possibilità di  registrare le proprie arie  in HD durante una sessione privata. Il materiale video verrà consegnato al termine del corso e potrà essere utilizzato senza limite sui propri canali, sui social o sul proprio sito web. 

Sara Bañeras: partecipante “dall’Aria all’audiZione”, edizione 2020.
Al pianoforte, M° Damiano Cerutti. 
Video e post produzione by V&DN Creative Photography. 

le esibizioni

Al fine di mettere in pratica le capacità acquisite, i partecipanti avranno modo di esibirsi in prestigiosi contesti sul Lago Maggiore e sul Lago d’Orta.

Arona è stata selezionata nel 2019 trai borghi più pittoreschi d’Italia. Bandiera blu 2020 per la balneazione e bandiera arancione per il turismo. Nel comune si trova il Parco naturale dei Lagoni, dal 2011 nell’elenco del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO

Tutte le lezioni ed esibizioni verranno accompagnate dai pianisti:
Damiano Cerutti, Mirco Godio, Greta Raciti,  Angelica Seminara ed Elisa Triulzi

 

Il corso si svolgerà in osservanza delle norme stabilite dal regolamento governativo in materia di Covid-19 nel campo dello spettacolo dal vivo (rif. COMITATO TECNICO SCIENTIFICO EX OO.C.D.P.C. 03/02/2020, N. 630 E 18/04/2020, N. 663 Verbale n. 66 delle riunioni tenute, presso il Dipartimento della Protezione Civile).

IL NUMERO DI POSTI DISPONIBILI E’ LIMITATO

Per tutte le opzioni e i dettagli logistici, si vedano il regolamento completo e i costi di partecipazione. 

la sede del corso

google-site-verification: google49bd53b1997498fb.html