Percorso COMUNICAZIONE

CORSO DI PERFEZIONAMENTO LIRICO

Dall'Aria all'audiZione

Patrizia Ciofi, Chris Merritt, Federico Sacchi, Gabriella Sborgi, Stefano Vizioli

Arona, 24 agosto – 5 settembre 2020

LA SFIDA

Fare un’audizione significa sempre mettersi alla prova. Siamo consapevoli dei mezzi a nostra disposizione?

Ogni audizione racchiude un potenziale cambiamento.
Tantissime variabili sono però coinvolte in questo processo di selezione complesso che, oltre ad individuare delle competenze tecniche specifiche, deve appagare i membri della commissione, come esperti ma ancor prima come persone.

Quali sono i loro bisogni? Quali sensazioni possono influenzare la commissione?
A queste domande non si può rispondere se prima non si è consapevoli delle proprie modalità comunicative e delle emozioni che si muovono in noi.

Ecco che il corso diventa un utile strumento di crescita: uno specchio che può condurci verso quel miglioramento a cui aspiriamo.
Guidati con cura e delicatezza in questo processo di presa di coscienza, il corso permette di guardarsi dentro e apprendere i segreti per sintonizzarsi con chi ci deve selezionare.

 

Lezione frontale, argomenti:

Un’esperta psicologa del lavoro vi condurrà alla scoperta delle vostre modalità comunicative con un focus particolare sul non verbale e il para verbale.
Vi illustrerà i principi del linguaggio del corpo e delle emozioni e come questi possano influenzare il giudizio di una commissione.

ARGOMENTI TRATTATI
– il linguaggio del corpo: non verbale e para verbale
– i segnali di chiusura e di gradimento
– le emozioni e la emotional timeline
– l’ansia da palcoscenico: una difesa che diventa risorsa

Giorgia Galmarini, psicologa del lavoro

Incontri individuali su appuntamento

Gli studenti potranno poi decidere a loro discrezione se approfondire l’argomento con incontri personalizzati anche on-line.
Negli incontri individuali si affrontano i blocchi personali relativi all’audizione. È un’opportunità per dare voce ai pensieri, alle emozioni e ai bisogni che favoriscono lo spiccare del volo, sostenuti da una professionista sensibile e competente che guida la persona all’interno di un assessment dei fattori emotivo-comportamentali.
Prezzo speciale per i soli partecipanti: 90 Euro (la sessione di assessment ha una durata media di 2 ore).