INTRUSIONI

Inaugurazione del progetto

Venerdì 1 Giugno
Spazio Vita (c/0 ospedale Niguarda) h 17:00

AMARILLI ENSEMBLE

Susanna Rigacci, soprano
Andrea Massimo Grassi, clarinetto
Eliana Grasso, pianoforte

E con la collaborazione di
 

Portare l’Arte, le sue manifestazioni ed i suoi interpreti in contesti estranei.

Esporre le persone alla Bellezza improvvisa, imperfetta ed inaspettata, anche in luoghi ove le attività ludiche o culturali sono normalmente precluse.

Bilanciare le necessità talvolta inconsapevoli dell’uno di essere ascoltato e dell’altro di tornare ad ascoltare.

Sfiorare il disturbo per riscoprire il bisogno di comunicare.

Questo è il significato di INTRUSIONI.

L’inziativa si propone di conciliare due differenti esigenze. Da un lato quella di avvicinare più pubblico possibile alla musica ed all’arte, scavalcando pregiudizi o difficoltà materiali. Dall’altro si vuole assecondare il bisogno che molti performers hanno, o sentono di avere, di provare uno spettacolo, sperimentare un programma difronte ad un pubblico ed in uno spazio estraneo. 

La sfida del progetto è la costruzione di una Rete all’interno della quale si crei il numero maggiore possibile di intersezioni tra luoghi e persone.
Il valore è intrinseco allo scambio stesso e non potrà essere in nessun modo monetizzato. 

l progetto si rivolge da un lato ad organizzazioni ed istituzioni ed che dispongano di uno spazio sufficientemente ampio per poter accogliere comodamente degli artisti e gli strumenti necessari all’esibizione: un’aula magna, una sala congressi, un ampio ingresso, un porticato, un cortile.

Dall’altro lato invita artisti che sentano la necessità pratica o morale di portare la loro interpretazione al di fuori dell’ambito usuale.

Gestisci o lavori in un luogo non musicale? Non importa che sia un’azienda o una struttura che accoglie persone disagiate. Basta che ci sia un piccolo spazio per suonare.

 

Sei un musicista, un performer e non sai dove provare? Hai un programma che non hai mai sperimentato in pubblico? Vuoi portare la tua arte dove non potrebbe mai arrivare?

Contribuisci al progetto INTRUSIONI e dona un importo anche minimo 

“I musicisti sono persone che hanno assaporato il succo essenziale della vita in quel momento cristallino in cui hanno fatto uscire il loro spirito creativo e hanno toccato il cuore di qualcun altro.
In quell’istante erano più vicini alla magia, a Dio e alla perfezione di quanto chiunque altro avrebbe mai potuto. E nei loro cuori, sanno che per loro, dedicarsi a quel momento vale più di mille vite intere.”

David Ackert, Los Angeles Times”

City of stars - Hurwitz/Pasek/Paul